Usi in cucina: meglio lo scalogno o la cipolla?

Pubblicato da prova prova

8 Aprile 2022

#Usi in #cucina: meglio lo scalogno o la cipolla?

Simili nell’aspetto, la cipolla e lo scalogno sono la #base della cucina italiana.
Entrambi vengono usati per #insaporire innumerevoli nostri piatti: la #tradizione vuole la cipolla, mentre le nuove #tendenze culinarie privilegiano sempre più i sapori nettamente delicati e aromatici dello scalogno per dare un tocco di aromatica freschezza a piatti dal tocco #raffinato.
Entrambi, nelle gamma delle declinazioni varietali, sono ingrediente che può essere usato a #crudo#soffritto in padella o #cotto al forno.
Sebbene la cucina italiana preveda degli #accostamenti fissi per entrambi, ci teniamo a darvi la nostra opinione rispetto agli utilizzi che riteniamo più idonei.
Usate la #cipolla, con lo scopo di esaltare #tutti gli ingredienti del piatto, nei legumi, nella carne e nel pesce a lunga cottura, nel corposo ragù della tradizione, nelle preparazioni con le uova, nella pasta ripiena e nelle marinate.
Usate lo #scalogno quando invece volete dare al piatto una nota vagamente dolce e piuttosto aromatica, nei soffritti, nei risotti delicati, nelle zuppe e nei piatti di carne e pesce a breve cottura.
Sia le cipolle sia lo scalogno vengono raccolti in #estate: questo vuol dire che li trovate #freschissimi nel vostro #supermercato di #fiducia.
Quale momento migliore per provarli e dirci dove trovano spazio nelle vostre cucine?

Articoli simili…

Tutto ebbe origine qui

Tutto ebbe origine qui

Tutto ebbe origine qui, dove il sole incontra la terra ed il cielo abbraccia il mare, in quella lingua di terra dove...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.