#Usi in #cucina: meglio lo scalogno o la cipolla?
Simili nell’aspetto, la cipolla e lo scalogno sono la #base della cucina italiana.
Entrambi vengono usati per #insaporire innumerevoli nostri piatti: la #tradizione vuole la cipolla, mentre le nuove #tendenze culinarie privilegiano sempre più i sapori nettamente delicati e aromatici dello scalogno per dare un tocco di aromatica freschezza a piatti dal tocco #raffinato.
Entrambi, nelle gamma delle declinazioni varietali, sono ingrediente che può essere usato a #crudo, #soffritto in padella o #cotto al forno.
Sebbene la cucina italiana preveda degli #accostamenti fissi per entrambi, ci teniamo a darvi la nostra opinione rispetto agli utilizzi che riteniamo più idonei.
Usate la #cipolla, con lo scopo di esaltare #tutti gli ingredienti del piatto, nei legumi, nella carne e nel pesce a lunga cottura, nel corposo ragù della tradizione, nelle preparazioni con le uova, nella pasta ripiena e nelle marinate.
Usate lo #scalogno quando invece volete dare al piatto una nota vagamente dolce e piuttosto aromatica, nei soffritti, nei risotti delicati, nelle zuppe e nei piatti di carne e pesce a breve cottura.
Sia le cipolle sia lo scalogno vengono raccolti in #estate: questo vuol dire che li trovate #freschissimi nel vostro #supermercato di #fiducia.
Quale momento migliore per provarli e dirci dove trovano spazio nelle vostre cucine?
0 commenti